Prof. Giuseppe Solarino (Siracusa, 1904 – Bari, 1983)

 

Conseguì la laurea in Medicina e Chirurgia nell’Università di Messina nel 1928. Aiuto di ruolo dal 1929 al 1939 presso l’Istituto di Patologia generale dell’Università di Messina.

Professore Ordinario di Patologia generale nella Facoltà di Medicina di Bari dal 1939 al 1974, quando fu collocato fuori ruolo. Successivamente Emerito di Patologia Generale.

È stato, Direttore dal 1955 della Scuola di Specializzazione in Oncologia e dal 1969 di quella di Specializzazione in Patologia generale, da lui fondate.

La sua attività scientifica è stata dedicata a ricerche di ematologia, fisiopatologia, immunologia ed oncologia, spesso applicati alla clinica.

Socio di numerose accademie, società e associazioni scientifiche: R. Accademia Peloritana della Società Internazionale di Microbiologia, Società Italiana di Biologia sperimentale, Accademia di Scienze Mediche della Svizzera, Sciarpa Littorio Centurione, medico componente del Consiglio Superiore di Sanità, Presidente del Comitato Scientifico della Società Italiana per le Scienze, per la sezione di Biologia Animale,

Nel 1964 fu insignito dal MPI della Medaglia d’oro al Merito della Scienza, della Cultura dell’arte e nel 1974 in Campidoglio della Medaglia d’oro “Carlo Ferranini” al merito scientifico. Nel 1976 ricevette la Medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica.

Durante la sua lunga Presidenza dell’Accademia Pugliese delle Scienze dal 1948 al 1983, anno della sua scomparsa, in occasione delle inaugurazioni degli anni accademici furono tenute dotte prolusioni, tra le quali sono da segnalare le conferenze del Prof. Tomizio Yoshida, Direttore dell’Istituto del cancro di Tokio nel 1967 e del prof Severo Ochoa, biochimico di fama mondiale, premio Nobel nel 1978.

Nel 1953 provvide alla registrazione, presso il Tribunale di Bari, degli Atti e Relazioni dell’Accademia, di cui fu Direttore Responsabile fino alla sua scomparsa, curandone la pubblicazione dal vol. VII al vol. XL.