Prof. Luigi Ambrosi (Bari, 1929 – Bari, 2017)

 

Laureato in Medicina nel 1953 presso l’Università di Bari, nel 1960 conseguì la libera docenza in Medicina legale e delle Assicurazioni e successivamente dal 1971 al 31 ottobre 1999 è stato Ordinario di Medicina del lavoro nell’Università di Bari, prima di trasferirsi, nel novembre 1999, presso la Facoltà di Medicina della neoistituita Università di Foggia, dove concluse la sua carriera accademica.

Durante la sua attività presso l’Università di Bari ha fondato l’Istituto di Medicina del lavoro, la Scuola di Specializzazione in Medicina Preventiva dei Lavoratori e Psicotecnica (1976), la Scuola per Tecnici di Igiene Ambientale e del lavoro (1978). Nel 1982 ha istituito il Dottorato di Ricerca in Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale, insieme alle Università di Milano, Pavia e Parma. Dal 1° marzo 1996 al 31 ottobre 1999 ha ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Medicina Pubblica.

È stato Rettore dell’Università di Bari nel novennio 1977-’86.

Nel settembre 1983 fu eletto Presidente della “Comunità delle Università Mediterranee” (CUM), Consorzio Interuniversitario, da lui fondata con l’obbiettivo di realizzare una cooperazione tra le Nazioni e i popoli del bacino del Mediterraneo. Fanno parte della CUM 164 Università di tutti i Paesi del Mediterraneo.

A partire dal 1979 fu Direttore scientifico del Centro Medico di Riabilitazione di Cassano delle Murge, della Fondazione Maugeri di Pavia, Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico, Nel 1979, in collaborazione con la Fondazione Maugeri realizzò il Centro di Igiene Ambientale.

Nel 1999 ha fondato e presieduto a lungo la Facoltà di Medicina dell’Università di Foggia.

Numerosi i riconoscimenti e i premi: nel 1993 ha ricevuto la laurea “Honoris causa” in Diritto dall’Università di Kaslik Beirut (Libano) e nel 2001 la laurea in Medicina dell’Università di Podgorica (Montenegro). Ha ricevuto il premio internazionale “Buccheri La Ferla” per la Medicina del lavoro e il premio “Nicolino d’oro”. È stato Presidente della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale, al termine della attività accademica è stato nominato “Emerito” di Medicina del Lavoro. Dal 1982 al 1986 fu Commissario ad Acta dell’Accademia Pugliese delle Scienze, provvedendo alla formulazione del nuovo Statuto, approvato con D.P.R. del 6 marzo 1986, a firma del Ministro per i Beni culturali Gullotti e del nuovo Regolamento per il funzionamento interno, approvato il 20 marzo 1987.

Dal 1987 al 1992 è stato Presidente dell’Accademia Nel corso del Suo mandato , l’Accademia ha ripreso la sua attività istituzionale finalizzata al progresso degli studi nei vari settori delle scienze fisiche mediche e naturali e delle scienze morali. I risultati delle giornate di studio sono riportati nei volumi degli Atti e Relazioni XLI –XLIX.