Prof. Vittorio Marzi (Bari, 1934)


Laureato in Scienze Agrarie nel 1956 presso l’Università di Bari, con il massimo dei voti e la lode, primo ternato è stato chiamato a ricoprire la cattedra di Agronomia generale nella Facoltà di Agraria nell’anno accademico 1970-71. Ha tenuto per incarico insegnamenti diversi, Fisica del terreno agrario, Orticoltura e Floricoltura, Coltivazioni erbacee speciali, Tecniche erboristiche.

È Presidente della Sezione Sud-Est dell’Accademia dei Georgofili, con sede in Bari a Villa La Rocca, sin dall’atto della sua costituzione, avvenuta nel settembre 2001.

È stato Direttore dell’Istituto di Agronomia, del Centro Didattico Sperimentale “E. Pantanelli”, del Centro Studi sull’Orticoltura del CNR, del Centro Studi sul carciofo di Polignano a Mare. È stato componente del Comitato della sperimentazione Agraria e del Consiglio Superiore dell’Agricoltura del MAF.

È stato presidente dell’Associazione dei Dottori in Scienze agrarie e forestali, socio di diverse associazioni culturali.

È stato responsabile scientifico di numerosi contratti di ricerca del MAF, CNR, di Enti ed Istituzioni diverse e Società private. Vincitore di borse di studio e riconoscimenti per l’operosità scientifica è autore di oltre 300 pubblicazioni, voci di testo su libri scolastici. Ha curato la pubblicazione degli Atti di tre Congressi Internazionali sul carciofo negli anni 1967, 1973 e 1979.

Nel corso della sua Presidenza dell’Accademia Pugliese delle Scienze, nel novennio 2005-2014, ha curato la pubblicazione dei Vol. LII e LIII degli Atti e Relazioni dell’Accademia, e inoltre dei volumi “Azioni ed opere dell’Università di Bari nelle relazioni annuali dei Rettori 1925-2005” (2009), “L’Accademia Pugliese delle Scienze nel suo ottantesimo anno dalla fondazione 1925-2005” (2009), “Ne faremo una grande e bella città. Il verde nella città di Bari. Il riuso di villa La Rocca” (2010).